Come si presenta
Esistono due tipi di tumore: il tumore benigno e il tumore maligno. Di per sè il tumore è causato da un anomalo sviluppo di alcune cellule che perdono la loro suscettibilità naturale ai meccanismi di crescita e poliferazione. Per quanto riguarda il tumore alla vescia, questo tipo di cellule si moltiplicano originando una neoformazione più o meno espansiva formando il così detto tumore benigno alla vescica.
Quando invece queste particolari cellule invadono sia gli organi che i tessuti circostanti, riuscendo anche a sostituirsi alle normali cellule, si definisce un tumore maligno alla vescica.
Purtroppo la maggior parte dei tumori alla vescica risultano del tutto asintomatici. Le forme di cancro sono differenti, tra le più comuni troviamo:
Carcinoma delle cellule di transazione: la forma più comune di tumore, si sviluppa all’interno della vescica a livello delle cellule che complessivamente formano il rivestimento interno.
Carcinoma delle cellule squamose: questo tipo di tumore implica le cellule sottili che potrebbero formarsi nella vescica in seguito ad un lungo sviluppo infettivo.