L’uretra è un piccolo tubicino che determina l’ultimo tratto delle vie urinarie. Esso, appunto, collega la vescica con l’esterno, permettendo quindi l’espulsione dell’urina. Nel maschio, oltre al passaggio dell’urina, nell’uretra passa anche lo sperma, in quanto qui coinvolgono i condotti eiaculatori.
Anatomia dell’uretra
Utretra femminile: è un canale di circa quattro centimetri di lunghezza, che collega il collo della vescica fino ad arrivare all’apertura della vagina. Nell’uretra si possono trovare delle ghiandole mucose di diverse dimensioni, tra queste troviamo due ghiandole più grandi che fungono da prostata maschile.
Uretra maschile: un tubicino lungo tra i 18 e 20 centimetri che parte dalla vescica e termina all’esterno, nel glande del pene. L’uretra si suddivide in due parti: posteriore (lunga circa 4 centimetri), che a sua volta si divide in preprostatica, prostatica e membranosa, e anteriore (lunga circa 15-16 centimetri) chiamata anche cavernosa divisibile a sua volta in uretra bulbare e peniena.