Per prostatectomia laparoscopica si intende un tipo di intervento chirurgico con l’obbiettivo di rimuovere la ghiandola prostatica malata di tumore attraverso l’utilizzo di microcamere e microstrumenti.
I vantaggi dell’intervento
I vantaggi della tecnica prostatectomia laparoscopica, rispetto ad un intervento chirurgico tradizionale, sono numerosissimi. In primis a differenza di un normale intervento di asportazione della prostata, questo è meno invasivo in quanto vengono effettuati solamente 5 fori sulla parte addominale, nei quali si introduce una microcamera e i troncar, dei tubicini per inserire i micro strumenti necessari all’operazione.
Abbiamo quindi un assenza di cicatrici che porta ridurre sia il dolore e sia il tempo di degenza e ritorno alla normalità. Grazie alla microcamera inserita attraverso uno dei fori, si ha una visione notevolmente migliorata e la mancanza di manipolazione dei visceri riduce lo stress dello staff medico. Infine, il rischio di infezioni presente spesso nella tecnica tradizionale, negli interventi chirurgici di prostatecromia laparoscopica è decisamente ridotta.