Diabete e Poliuria

Diabete e Poliuria

I sintomi del diabete possono essere molto variabili, anche in relazione al tipo di diabete. I sintomi possono essere intensi, imperiosi, ad insorgenza improvvisa o essere addirittura assenti.

Quali sono i primi sintomi, in genere? Nel diabete di tipo 1 compare frequentemente come primo sintomo la poliuria, cioè l’eliminazione di elevate quantità di urine. Quando i livelli di glicemia sono molto alti, è necessario alzarsi a fare la pipì anche durante la notte (nicturia). Poiché vengono persi molti liquidi con le urine, la cute e le mucose tendono ad essere disidratate, l'organismo nel suo insieme sente l'esigenza di reintegrare i liquidi e, quindi, insorge una sensazione di sete intensa (polidipsia).

Perché può osservarsi una perdita di peso? La perdita di peso è dovuta al fatto che, in carenza o assenza di insulina, le cellule non possono sfruttare il glucosio nel sangue come fonte di energia per tutte le attività e suppliscono utilizzando fonti energetiche alternative, come le proteine muscolari e i grassi di deposito.




Continua la lettura